top
www.trattoridepoca.com

Hotel Da Angelo

  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
Banner

Translate

English Danish Dutch Finnish French German Greek Japanese Russian Spanish

Home Trattori d'epoca Tecnologie passate Trattori a Testa Calda
Trattori a Testa Calda PDF Stampa E-mail
Trattori d'epoca - Tecnologie passate
Scritto da Gianfranco Tardioli   

Il motore a "testa calda" è un motore endotermico ad iniezione, nel quale l'accensione del combustibile è ottenuta mediante l'utilizzo di una superficie rovente, e che funziona secondo il ciclo misto di Sabathé: in parte a volume costante e in parte a pressione costante. Nel testacalda l'accensione della miscela aria - combustibile si ottiene per l'azione combinata di tré fattori: pressione volumetrica, temperatura della camera di scoppio e iniezione del combustibile finemente polverizzato che avviene con un anticipo molto forte. I gas combusti vengono espulsi dalla corrente di aria che viene compressa nella camera del manovellismo. La pressione di iniezione si aggira intorno ai 50 Kg per cm2.

La superficie rovente è costituita da una parte più o meno vasta della testata del cilindro che viene definita "calotta". La calotta viene riscaldata mediante una lampada a petrolio o a benzina (oggigiorno da un bruciatore a gas liquido).
Costruttori di trattori testacalda: Bubba, HSCS, Landini, Lanz Bulldog, Le Percheron (costruttore su licenza Lanz), Pietro Orsi, SFV, Ursus e Vierzon.
Il primo motore testacalda italiano fu realizzato nel 1924 dalla Bubba e montato su un trattore Case nominato Bubba UTC3. Ma pochi anni dopo, nel 1926, Bubba realizza il primo trattore testacalda italiano nominato Bubba UTB3.
Nel 1925 fu la volta del primo Landini testacalda, ma solo nel 1927 entra in produzione, era il Landini 25/30Hp seguito poi dal 40Hp. Nel 1934 entra in produzione il mitico SuperLandini a cui seguirono il Landini Velite, Bufalo, L25, L35, L45, L55, 30, 40 Major e l'ultimo 35/8 del 1959.
Negli stessi anni tra i produttori italiani di trattori testacalda c'era anche la ditta Pietro Orsi di Tortona, con i modelli Orsi 30Hp, Anteo, Argo, Argo Maremma, Artiglio, Astore, O25, O35 e il SuperOrsi del 1934 e del 1948.
 

Ultimo Annuncio

Trattoristi

Foto casuale
P7312148
P7312148

bottom

Powered by www.trattoridepoca.com. Designed by: Joomla Themes, linux hosting. Valid XHTML and CSS.