top
www.trattoridepoca.com

Hotel Da Angelo

  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
  • Hotel Ristorante Da Angelo
Banner

Translate

English Danish Dutch Finnish French German Greek Japanese Russian Spanish

Home Trattori d'epoca Trattori storici Curiosità storiche Torino - Lingotto Fiere 31° Automotoretrò
PDF Stampa E-mail
Scritto da Gianfranco Tardioli   

Carlo Olivero
Via Santuario n° 14
12030 MURELLO (CN)

Torino - Lingotto Fiere 31° Automotoretrò

 

2013, 31° Automotoretrò, kermesse di auto-moto-veicoli appartenuti al passato ed ora punto cardine della storia della meccanica, evento di richiamo internazionale dedicato a collezionisti ed appassionati ospitato, come nelle edizioni precedenti, da Torino, città capitale dell'auto. Evento imperdibile per gli amatori che sulle numerose bancarelle possono trovare accessori e pezzi di ricambi originali oltre a gadget particolari e molto rari e per i simpatizzanti che possono ammirare modelli di automobili e motociclette di ogni tempo e di grande valore.

Anno 2013, 50° anniversario delle prestigiose auto LAMBORGHINI, l'ASI (Automotoclub Storico Italiano) sempre attento agli eventi collegati con i veicoli storici, in collaborazione con il Museo LAMBORGHINI di Sant'Agata Bolognese, ha voluto curare uno spazio espositivo con le più belle, potenti e seducenti auto nate sotto il segno del TORO, un toro scatenato, logo legato alla data di nascita ed alle origini di Ferruccio Lamborghini che nasce a Renazzo di Cento in provincia di Ferrrara il 28 aprile 1916 da una modesta famiglia di agricoltori. L'innata passione per i motori porta Ferruccio Lamborghini a Bologna dove inizia gli studi di ingegneria meccanica e, durante la Seconda Guerra Mondiale presso l'aviazione della base militare di Rodi, sperimenta le sue doti come tecnico riparatore.

Negli anni 40 diventa costruttore di “Carioche” trasformando veicoli militari in macchine agricole, in seguito progetta e costruisce i “suoi trattori”. Nel corso degli anni 1950-1960 la Lamborghini, incredibile ma vero, diventa una delle più importanti aziende italiane costruttrici di macchine agricole. Nel 1959 la passione e la competenza tecnica lo portano a pensare di costruire elicotteri, non ottiene l'autorizzazione per cui rivolge le sue capacità alla produzione di vetture sportive.

Ripercorrendo le varie fasi della LAMBORGHINI, la Commissione Trattori e Macchine Agricole ASI ha ritenuto di rendere omaggio ad un grande imprenditore con un “TRATTORE LAMBORGHINI”.

Chiaramente il mezzo doveva essere all'altezza della situazione; il socio dell'Associazione Trattori & Trattoristi Giampaolo Pesce, da sempre grande estimatore del marchio Lamborghini, si è reso felice di sottoporre al vaglio della Commissione ASI il suo DL30, che ottenuto il Certificato di Identità ASI, è stato esposto, fianco a fianco ad una delle auto più insolite il fuoristrada LM002, per essere ammirato dai numerosi visitatori, riscuotendo un vero e proprio successo.

DL30 Anno 1952, esemplare perfettamente restaurato, particolare e raro (meno di 10 venduti), dalle forme morbide atte ad evidenziare il fascino di un design che muove i primi passi, con motore “Perkins P3”. Storicamente molto importante, capo stipite di una serie di macchine “agili e diverse” ricerca geniale verso l'innovazione continua di Ferruccio Lamborghini, un “Grande” della storia, non solo dell'automobile.

Carlo Olivero

Via Santuario 14

12030 MURELLO (Cn)

Tel e Fax 0172.98375 Cell 348.2634704 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

Ultimo Annuncio

  • noimage
    Vendo
    ( / Bacheca Annunci)
    Martedì 14 Novembre 2017

Trattoristi

Foto casuale
Collezione Coloretti
Collezione Coloretti

bottom

Powered by www.trattoridepoca.com. Designed by: Joomla Themes, linux hosting. Valid XHTML and CSS.